Carta dei Servizi


Netsync adotta questa Carta dei Servizi in linea con i principi stabiliti dalla direttiva generale (Delibera n° 179/03/CSP) in materia di qualità e carte dei servizi di telecomunicazioni e dalle direttive specifiche per i servizi di telefonia vocale fissa (Delibera n° 254/04/CSP) e di accesso a Internet da postazione fissa (Delibera n° 131/06/CSP).

Netsync aggiorna periodicamente la Carta alla luce delle modifiche relative alle modalità di offerta dei servizi al cliente ed alle variazioni legislative e tecniche del settore, informandone preventivamente l’Autorità di Garanzia nelle Telecomunicazioni con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data di applicazione.

La Carta aggiornata è adeguatamente divulgata in formato elettronico sul sito web www.netsync.it e in formato cartaceo mediante la documentazione di fatturazione, ove richiesto.

La Carta dei Servizi definisce gli impegni della società nei confronti dei Clienti e i loro diritti in relazione alla fornitura dei servizi contrattualmente previsti. Attraverso questo documento Netsync si impegna:

  •     ad operare per ottenere un continuo miglioramento dei propri standard di qualità;
  •     a semplificare, potenziare e rendere più trasparente il proprio rapporto col Cliente.

La presente Carta dei Servizi, fermo restando le specifiche disposizioni previste nei contratti, è vincolante per Netsync nei confronti dei Clienti e costituisce il punto di riferimento nei rapporti con gli stessi.

 


Di seguito si elencano i principi fondamentali,  indicati all’articolo 3 delle Delibera n° 179/03/CSP emanata dall’AGCOM, a cui la Carta dei Servizi di NETSYNC si ispira:

 

Eguaglianza e Imparzialità

NETSYNC fornisce alla propria clientela servizi di telecomunicazioni, ispirandosi al principio di uguaglianza dei diritti dei Clienti e prescindendo da distinzioni riguardanti sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche. Ispirandosi ai criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità, NETSYNC garantisce la parità di trattamento, a parità di condizioni del servizio prestato, sia fra le diverse aree geografiche di utenza, sia fra le diverse categorie o fasce di utenti.

Eguaglianza e non uguaglianza, col divieto quindi di ogni ingiustificata discriminazione, ma con l’interesse a diversificare e adeguare le modalità di prestazione dei servizi agli utenti, tenuto conto delle loro condizioni personali e sociali.

Su tali principi NETSYNC basa l’interpretazione delle singole clausole sia generali che specifiche di fornitura dei servizi ed in base ad essi interpreta le norme che regolamentano il settore e fissa le varie clausole contrattuali per la fornitura dei servizi alla clientela.

 

Continuità

NETSYNC fornisce i propri servizi in modo continuo, regolare e senza interruzioni, salvo le necessarie azioni di manutenzione ordinaria e straordinaria. In caso di irregolare funzionamento o di interruzione del servizio, NETSYNC adotta le misure necessarie ad arrecare il minor disagio possibile ai Clienti.

 

Diritto di scelta

NETSYNC mette in condizione i Clienti di scegliere tra i diversi servizi offerti informando la clientela circa le proprie offerte e le condizioni economiche e tecniche del servizio che può fornire, impegnandosi ad utilizzare un linguaggio semplice, chiaro e comprensibile.

 

Partecipazione

NETSYNC riconosce che è un diritto dei suoi Clienti avere un servizio di telecomunicazioni fornito in modo corretto. Per questo motivo, NETSYNC favorisce l'informazione più ampia presso la propria Clientela circa il controllo, la verifica della funzionalità e dell'efficienza dei servizi forniti.

 

Ogni proposta giunta a NETSYNC verrà adeguatamente considerata ed interpretata al fine di trarne ogni beneficio possibile. Ciò implica la piena disponibilità ad ascoltare ed esprimere opinioni e punti di vista differenti. Secondo le modalità previste dal Decreto Legislativo n° 96 del 30 giugno 2003, ogni cliente ha inoltre diritto ad accedere alle informazioni aziendali che lo riguardano.

 

Efficienza ed Efficacia

NETSYNC fornisce il servizio di telecomunicazioni in modo efficiente, cioè con diligenza, in modo efficace ed il più utile possibile ai suoi Clienti. NETSYNC farà il necessario per mantenere e migliorare l'efficienza e l'efficacia del servizio.

 

Cortesia e Trasparenza

NETSYNC si impegna ad usare la massima cortesia nei confronti del Cliente, fornendo ai dipendenti le opportune istruzioni al fine di assicurare la massima disponibilità e accessibilità delle informazioni sui servizi offerti.

In particolare il servizio Customer Service (Voce e Internet) è a disposizione del cliente per ogni sua necessità concernente i servizi tecnici concessi.

La continua attenzione all’ascolto e alla realizzazione, ove possibile, delle richieste del cliente è considerata da NETSYNC un’indispensabile risorsa per la propria crescita professionale ed economica.

 

 


Condizioni generali di contratto

 

Condizioni Generali per la concessione e l’uso dei Servizi di NETSYNC S.r.l.

 

1 - Accettazione della domanda

La Domanda di Adesione ai Servizi NETSYNC ha valore di proposta. La Domanda di Adesione si riterrà accettata da NETSYNC all’attivazione dei Servizi richiesti salvo notifica contraria da parte di NETSYNC.

Costituiscono parte integrante del presente documento: l’Offerta Commerciale ed eventuali Allegati Tecnici.

E’ altresì parte integrante del contratto la Carta dei Servizi di NETSYNC in vigore al momento della sottoscrizione del contratto e consultabile all’indirizzo internet “http://www.netsync.it/” che documenta più approfonditamente le specifiche tecniche e i livelli qualitativi dei Servizi.

Nel caso siano presenti nella Domanda di Adesione clausole incompatibili con alcuna di quelle previste dall’Offerta Commerciale, queste ultime prevarranno sulle prime.

2 - Oggetto

Con le presenti Condizioni Generali si definiscono le condizioni e i termini ai quali NETSYNC fornirà al Cliente, a fronte del corrispettivo pattuito, i Servizi secondo le modalità e le prestazioni da questo richieste, indicate negli Allegati Tecnici, nella Carta dei Servizi e specificate nell’Offerta.

Il Cliente potrà eventualmente richiedere a NETSYNC, alle condizioni, termini e modalità da definirsi di volta in volta, anche prestazioni e servizi di consulenza e assistenza aggiuntivi.

3 - Servizi

La fornitura dei Servizi avverrà attraverso collegamenti tra la Rete NETSYNC (l’infrastruttura tecnica che attraverso la realizzazione di collegamenti tra questa e gli Apparati posti presso il Cliente consente, attraverso il trasporto delle informazioni tra sorgente e destinazione, la fornitura del Servizio) e il Cliente. Il collegamento alla rete NETSYNC e il perfezionamento della funzionalità ed efficienza di tale collegamento può necessitare anche di intervento tecnico sugli Apparati/infrastruttura del Cliente, il quale si impegna a garantire cooperazione tecnica i cui costi restano a suo esclusivo carico. Si potranno verificare temporanei disagi o disservizi nell’utilizzo del servizio. Tali disservizi non sono imputabili a NETSYNC ma al tipo di operazione tecnica attuata.

NETSYNC potrà utilizzare propri standard e/o standard internazionali di collegamento, Apparati e programmi e si riserva di modificarli secondo le proprie esigenze, comunicandolo preventivamente al Cliente, che avrà facoltà di recedere dal Contratto in corso, in caso di assoluta e manifesta incompatibilità con i propri sistemi, resa nota entro, e non oltre, 30 giorni dalla comunicazione di modifica di NETSYNC al Cliente.

Resta inoltre inteso che i costi relativi a dispositivi, programmi, servizi telefonici (ivi espressamente inclusa ogni ed eventuale imposta presente e futura), necessari ad accedere ai Servizi NETSYNC rimangono completamente a carico del Cliente.

In nessun caso NETSYNC potrà essere ritenuta responsabile del mancato o inesatto adempimento da parte del Cliente di ogni eventuale procedura di legge o regolamento in relazione a tale accesso.

4 - Apparati

Gli apparati e i relativi accessori (da qui in avanti Apparati) forniti da NETSYNC per fruire dei Servizi richiesti, secondo quanto previsto nell’Offerta e nell’Allegato Tecnico, sono coperti da garanzia contro i difetti di fabbricazione, alle stesse condizioni e negli stessi limiti previsti dalla garanzia fornita dal produttore ai sensi di legge.

In nessun caso gli Apparati saranno coperti da garanzia in caso di danni causati da elementi accidentali esterni (quali incendi, fulmini, inondazioni, allagamenti, ecc.) o forza maggiore; nel caso di uso errato e/o negligente degli Apparati in condizioni di alimentazione elettrica o altro non idoneo o non conforme a diligenza; nel caso di guasti originati da dolo e/o grave incuria. In nessun caso NETSYNC sarà responsabile per danni diretti o indiretti causati dalla programmazione o dal mancato funzionamento degli Apparati.

Il Cliente assume l’obbligo di custodire e conservare gli Apparati NETSYNC con la massima cura e diligenza, assumendo al riguardo ogni rischio concernente il deperimento o deterioramento che non siano conseguenza dell’uso normale. Il Cliente si obbliga altresì a non cedere a terzi, ad alcun titolo o causa, gli Apparati ricevuti e a non smontare, rimuovere o manomettere gli stessi. Il Cliente si impegna a mantenere gli Apparati liberi da sequestri, pignoramenti e da qualsiasi atto od onere pregiudizievole, impegnandosi a risarcire tutti i danni cagionati dall’inadempimento di tale obbligo.

NETSYNC (o personale incaricato) provvederà gratuitamente a riparare o sostituire gli Apparati  se difettosi o comunque non idonei all’uso, a esclusione dell’ipotesi in cui il difetto o guasto siano imputabili a imperizia, manomissione, negligenza e/o incuria nell’uso dello stesso da parte del Cliente. In tali casi, NETSYNC provvederà alla sostituzione o riparazione degli Apparati dietro opportuno corrispettivo.

Alla scadenza del Contratto e/o del Servizio, ed in ogni altro caso di sua cessazione anche anticipata, gli Apparati relativi dovranno essere restituiti a NETSYNC, nello stato in cui sono stati consegnati, salvo il deterioramento o il consumo per effetto dell'uso normale, entro 15 giorni solari dal momento della disattivazione dei servizi. La restituzione degli Apparati è di esclusiva competenza del Cliente che potrà consegnarli o spedirli, a suo carico, al seguente indirizzo: NETSYNC, Via Giuseppe Perego, 62 - 00144 ROMA.  In caso di mancata ricezione, da parte di NETSYNC, degli Apparati entro 30 giorni solari dalla data di disattivazione dei Servizi, NETSYNC avrà la facoltà di addebitare al Cliente una penale pari al costo degli Apparati stessi.

5 - Attivazione Servizi – fatturazione - Tariffe

L’attivazione dei Servizi e la relativa fatturazione decorreranno dall’avvenuta installazione degli Apparati di competenza di NETSYNC o dalla comunicazione di Ready for Service/benvenuto inviata al Cliente da parte di NETSYNC. 

I tempi di attivazione sono previsti in 40 giorni lavorativi a decorrere dalla ricezione dell’Ordine, (composto dalla presente Domanda di Adesione ai Servizi NETSYNC, dall’Offerta Commerciale e eventualmente dall’Allegato Tecnico adeguatamente sottoscritti), salvo ritardi dovuti a Telecom Italia (o altri operatori) ove necessari per l’erogazione del Servizio.

La fatturazione sarà mensile: per i servizi a consumo sarà effettuata a consuntivo sulla base del traffico del mese precedente e delle tariffe in vigore, mentre per eventuali contributi una tantum e per i canoni la fatturazione avverrà, sempre mensilmente, in modo anticipato sulla base dei canoni previsti nell’Offerta.

NETSYNC si riserva la facoltà di modificare periodicamente le condizioni d’offerta per i propri Servizi, previa comunicazione scritta,anche a mezzo fax o e mail al Cliente almeno 20 giorni prima dell’entrata in vigore delle stesse.

6 - Pagamento dei servizi

Il pagamento di quanto fatturato al Cliente, salvo quanto diversamente previsto nell’Offerta, è a vista fattura.

Il Cliente firmatario della domanda di adesione autorizza NETSYNC ad addebitare quanto fatturato secondo le modalità di pagamento indicate nella Domanda di Adesione ed in accordo alle specifiche dell’Offerta Commerciale. Tale autorizzazione rimarrà efficace sino alla disdetta dei Servizi NETSYNC da parte di una delle due parti, salvo comunque liquidazione delle spettanze ancora dovute.

In nessun caso è consentito al Cliente operare compensazioni tra gli importi dovuti a NETSYNC e le somme pretese a qualsiasi titolo.

7 – Servizio Assistenza – Riparazioni

NETSYNC fornisce un servizio di Assistenza le cui caratteristiche sono disciplinate nella specifica Offerta Commerciale.

Il servizio di riparazione è gratuito per tutti i guasti non imputabili direttamente o indirettamente al Cliente. Nei restanti casi NETSYNC addebiterà al Cliente gli oneri sostenuti per il ripristino del Servizio.

8- Validità, sospensione e recesso

Il Servizio avrà durata biennale a decorrere dalla data della sua attivazione. Il Servizio si rinnoverà tacitamente per una ulteriore annualità e così successivamente, salvo disdetta scritta da parte del Cliente da riceversi almeno 90 giorni prima della successiva scadenza.

Il frazionamento in rate mensili del corrispettivo non esonera il cliente dal pagamento dell'intero canone biennale da considerarsi a tutti gli effetti unico e indivisibile.

In mancanza di disdetta, inviata con lettera raccomandata spedita almeno 90 giorni prima della scadenza, il canone, di durata non inferiore ad un anno, è prorogato per un anno e così successivamente.

In caso di disdetta da parte del Cliente, oltre i termini  previsti, saranno dovuti tutti i canoni fino alla successiva scadenza. I canoni residui saranno fatturati in un unica soluzione alla data di disattivazione del servizio.

Il Cliente è consapevole ed accetta che i Contratti NETSYNC, non rientrando nella categoria dei “contratti per adesione” (questi ultimi definiti dalle Linee Guida dell’Agcom - rif. art. 1, comma 4, legge n. 40/2007 - come gli accordi che non consentono all’utente finale alcun peso negoziale in merito ai servizi e alle tariffe), non prevedono il diritto di recesso ai sensi del c.d. Decreto Bersani. 

In caso di disdetta del Cliente prima dell’attivazione del Servizio, il Cliente sarà tenuto al pagamento di una penale pari al 50% del contributo di attivazione oltre ad una rata pari a tre mensilità di canone annuo del servizio.

NETSYNC potrà sospendere con effetto immediato i Servizi e/o di ritenere risolto di diritto il presente accordo con effetto immediato nel caso in cui il Cliente fosse inadempiente alle obbligazioni previste ail’Art 5) (pagamento dei servizi).

In caso di sospensione dei Servizi per inadempimento del Cliente il canone sarà comunque dovuto anche per tutto il periodo di sospensione.

In caso di risoluzione di diritto del contratto da parte di NETSYNC per inadempimento del Cliente, NETSYNC avrà diritto al pagamento in un’unica soluzione delle rate di canone annuo ancora dovute fino alla successiva scadenza del contratto oltre, un importo corrispondente a una rata pari a quattro mensilità di canone annuo a titolo di risarcimento, fatto comunque salvo il diritto di NETSYNC al risarcimento dei maggiori danni derivanti dall’inadempimento del Cliente.

NETSYNC avrà altresì il diritto insindacabile di sospendere in qualsiasi momento l’erogazione dei Servizi, previo preavviso di 2 giorni pubblicato sul sito NETSYNC, in caso di ordinaria/straordinaria manutenzione dei servizi Web e/o dei sistemi delle reti di accesso. NETSYNC ha il diritto di recedere dal presente accordo in qualsiasi momento, sospendendo quindi il Servizio. In tale caso sarà obbligata esclusivamente alla restituzione al Cliente del rateo del prezzo del Servizio corrispondente al numero di giorni non utilizzati fino alla successiva scadenza naturale dell’accordo, restando esplicitamente escluso ogni e qualsiasi altro rimborso o indennizzo o responsabilità di NETSYNC per il mancato utilizzo dei Servizi da parte del Cliente nel periodo residuo.

La cessazione dell’accordo, quale che ne sia la causa, non esclude comunque l’obbligo da parte del Cliente di pagare gli addebiti, eventualmente maturati, a termini dell'accordo medesimo, alla data di cessazione. E’ escluso in ogni caso il rimborso totale o parziale dei pagamenti effettuati, a termini del presente accordo, con la sola eccezione del disposto del precedente Art 3 (modifica standard tecnici) e Art 8 (notifica dell’illecito).

9 - Uso dei servizi NETSYNC, perdita, furto ed uso non autorizzato dei codici di accesso ai Servizi

All’atto dell’attivazione dei Servizi, NETSYNC provvederà a fornire al Cliente eventuali password, codici e/o istruzioni, necessarie per usufruire di tali Servizi, che sono strettamente personali; il Cliente è responsabile per l’uso e la diffusione di tali informazioni. Nel caso di furto, smarrimento o uso illecito di tali informazioni da parte di terzi, il Cliente deve provvedere tempestivamente a notificare dell’illecito NETSYNC ai numeri forniti. NETSYNC provvederà a disattivare  password e/o codici d’accesso e ne fornirà in tempi brevi di nuovi.

Al momento dell’avvenuta notifica il Cliente sarà sollevato dalla responsabilità per eventuali usi illeciti dei servizi sottoscritti.

10 – Traffico Anomalo

In caso di effettuazione di un anomalo volume di traffico per direttrici o di anomali volumi rispetto al profilo medio della tipologia di Cliente a cui l’offerta è indirizzata, NETSYNC si riserva il diritto di sospendere il Servizio, in via precauzionale e nell’interesse del Cliente. La sospensione potrà essere totale o parziale. Tale facoltà non costituisce in alcun modo un onere da parte di NETSYNC che conserva il diritto di pretendere il pagamento del traffico svolto mediante la linea, o le linee, del Cliente indipendentemente dall’anomalia relativa al volume di traffico generato.

Prima della sospensione dei Servizi, NETSYNC prenderà contatto con il Cliente per verificarne la consapevolezza in merito all’effettuazione del traffico anomalo. Ove la sospensione del traffico uscente fosse urgente, NETSYNC potrà sospendere i servizi informando tempestivamente il Cliente dell’azione intrapresa.

In ogni caso il servizio sarà ripristinato non appena il Cliente avrà manifestato la propria disponibilità ad assumersi l’onere riguardante il traffico svolto attraverso la propria linea e avrà prestato le garanzie eventualmente richieste da NETSYNC.

11 - Limiti di responsabilità

NETSYNC provvede a garantire l’efficienza e la funzionalità dei propri Servizi; non è tuttavia responsabile per danni diretti od indiretti causati dall’uso dei Servizi NETSYNC o da atti di omissione o problemi di funzionalità imputabili ad altre società di telecomunicazioni che gestiscono linee o sistemi non di proprietà di NETSYNC attraverso cui i Servizi possono essere resi disponibili nonché imputabili a problemi di compatibilità tra tali sistemi, i Servizi NETSYNC e gli apparecchi riceventi  del Cliente.

12 - Efficacia del contratto trasmesso a mezzo telefax

Le parti dichiarano che il testo sottoscritto e restituito a mezzo telefax avrà la stessa efficacia dell’originale.

13 - Foro competente

Per ogni controversia che dovesse sorgere in dipendenza del rapporto derivante dal presente regolamento, è esclusivamente competente il Foro di Roma.